Test SAT

Se il tuo sogno è studiare negli Stati Uniti, il Test Sat è quello che ti serve e l’Istituto Monteceneri di Milano ti aiuta a realizzarlo. Preparati con noi e vola verso gli USA !

SAT test, cos’è?

Letteralmente è l’acronimo di Scholastic Assessment Test. Un test attitudinale riconosciuto dal college board e dalle maggiori università di Stati Uniti e Canada e anche da prestigiose Università italiane. Il test valuta le capacità di pensiero e ragionamento critico e di problem solving. Con i nostri corsi one to one riuscirai ad acquisire gli strumenti per affrontare al meglio il test sat, che insieme alla media del punteggio scolastico è un requisito fondamentale per l’ammissione.

SAT test: come è fatto?

Il test si articola in 2 prove obbligatorie (Verbal e Mathematics) e 1 prova opzionale (Essay). L’esame ha una durata di 3 ore (per chi sostiene le 2 prove obbligatorie) o 3 ore e 50 minuti (per chi sostiene anche la prova opzionale).

Le prove Verbal e Mathematics si basano su domande di comprensione testuale e di interpretazione di grafici e tabelle a risposta multipla e sono divise in 2 sezioni.

Verbal Reading: prima parte della prova, basata sulla comprensione di testi.

Writing & Language: seconda parte dell’esame, basata su esercizi di miglioramento dei testi presentati e d’identificazione e correzione degli errori all’interno delle frasi. Punteggio da 200 (minimo) a 800 (massimo)

Mathematics: Prova basata sull’algebra delle equazioni lineari e dei sistemi di equazioni, sul problem solving e l’analisi dei dati. Punteggio da 200 (minimo) a 800 (massimo)

Essay: Saggio di scrittura per cui si richiede di leggere attentamente un testo per poi spiegare come e con quali ragionamenti il suo autore articoli le sue argomentazioni per essere convincente, supportando le proprie conclusioni con i corretti riferimenti.

Vieni dunque all’Istituto Monteceneri per il test sat a Milano e costruire insieme con noi il tuo futuro nelle università più esclusive del mondo che avete sempre sognato di frequentare!

SAT test: come si calcola il punteggio?

Il range di punteggio è compreso tra da 400 e 1.600 ed è diviso sostanzialmente in 3 aree per ognuna delle quali si può ottenere un punteggio minimo di 200 e uno massimo di 800. Questi punteggi vanno combinati con il GPA (media voti scolastici). Alcune università poi richiedono anche la 3 prova (Essay) che ha una valutazione separata con un punteggio da 6 a 24 punti.

SAT test in Italia

Quello che non tutti forse sanno è che questo test può essere preparato e svolto in Italia. L’Istituto Monteceneri da diversi anni ha introdotto all’interno della propria offerta formativa un percorso guidato in vista del SAT test.

Cerca nel sito

Seguici su facebook