Offerta formativa

La formazione in azione

L’Istituto Nuova Monteceneri è un punto di riferimento a Milano per la didattica, la formazione scolastica e professionale.

Il personale docente è altamente qualificato nelle proprie materie e nell’organizzazione di corsi di formazione. Progetta e realizza percorsi di recupero scolastico, corsi di formazione linguistica e informatica, orientamento ed educazione; una formazione che mira allo sviluppo complessivo delle persone. 

Gli interventi e gli strumenti didattici che l’Istituto si propone, possiedono un alto valore culturale di natura linguistica, comunicativa, scientifica, logica, tecnologica – che potrà essere una risorsa per gli allievi dell’istituto, di Milano e dell’hinterland. Questi strumenti culturali saranno utili per la risoluzione dei problemi, ma anche per imparare ad interpretare la realtà. 

La scuola assume il ruolo di un centro di educazione permanente, attivando anche iniziative a favore di chi vive situazioni di emarginazione sociale e difficoltà di accesso alla cultura

Per scoprire tutta l’offerta formativa dell’Istituto, il sito internet viene mantenuto costantemente aggiornato sulla didattica e le novità, che puoi seguire nella sezione News ed Eventi.

Conoscenze ed Abilità

Gli studenti dell’Istituto Monteceneri a Milano possono acquisire tutte le competenze-chiave della formazione scolastica o professionale, attraverso le conoscenze e le abilità di base.

  • Conoscenze e competenze hanno come primo obiettivo la padronanza della lingua italiana. Uno strumento che permette di gestire la comunicazione orale, di leggere, comprendere e interpretare testi di vario tipo e di produrre lavori scritti con molteplici finalità.
    L’Istituto attribuisce un grande ruolo anche alla conoscenza di almeno una lingua straniera, alla capacità di fruire del patrimonio artistico e letterario, all’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
  • L’area matematica, nella formazione si fonda sulla capacità di utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, di confrontare e analizzare figure geometriche, di individuare e risolvere problemi. Viene sviluppata  l’abilità ad analizzare dati e interpretarli, elaborando deduzioni e ragionamenti.
  • L’area scientifico-tecnologica viene sviluppata nella formazione, con particolare attenzione a metodi, concetti e atteggiamenti indispensabili per porsi domande, osservare e comprendere il mondo naturale e quello delle attività umane; così come lo sviluppo della coscienza di contribuire all’evoluzione tecnologica nel rispetto dell’ambiente e della persona.
    Nello svolgimento della didattica curriculare assumono un particolare rilievo l’apprendimento incentrato sull’esperienza e l’attività di laboratorio.
  • L’area storico-sociale favorisce la capacità di percepire gli eventi storici a livello locale, nazionale, europeo e mondiale, cogliendone le connessioni con i fenomeni sociali ed economici. Questa formazione favorisce la partecipazione responsabile alla vita sociale nel rispetto dei valori dell’inclusione e dell’integrazione.
  • La scuola e i docenti si impegnano a utilizzare metodologie e modelli innovativi nell’organizzazione della didattica: questo valorizza la loro libertà di insegnamento e professionale.
  • La costruzione di una buona scuola, in grado di educare, dipende soprattutto dal lavoro degli insegnanti insieme agli alunni, e non da proposte “calate dall’alto”.
    Gli strumenti essenziali che utilizziamo per questo percorso sono l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie, la formazione dei docenti, il monitoraggio e la valutazione dei risultati che si ottengono nel tempo.

Cerca nel sito

Seguici su facebook

Il piano formativo

Il programma didattico dell’Istituto è centrato sugli allievi, coinvolgendo anche le famiglie nel dialogo, attraverso la programmazione didattica ed educativa, e l’osservazione dei risultati utili per raggiungere il sostegno e il recupero scolastico.

Per realizzare le finalità formative si ritiene importante:

Imparare ad imparare

Ogni giovane acquisisce un proprio metodo di studio e di lavoro, che sarà utile nel tempo.
Grazie al nostro metodo di formazione, si crea una propensione all’apprendimento essenziale anche nel lavoro.

Progettare

Le conoscenze apprese possono aiutare a darsi obiettivi significativi e realistici.
Sviluppiamo la capacità di individuare le priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione, fare progetti e verificarne i risultati. 

Comunicare

Tutti gli allievi del nostro Istituto potranno imparare a comprendere messaggi di complessità diverse, nelle varie forme comunicative.
Inoltre, sapranno come comunicare in modo efficace, utilizzando i diversi linguaggi a disposizione, in base ai diversi contesti.

Collaborare

Significa partecipare: ogni persona deve saper interagire con gli altri, comprendendone i diversi punti di vista e le necessità.
Imparare a collaborare, già nella formazione scolastica, rappresenta una risorsa, oltre che un fondamento del vivere sociale.

Agire in modo autonomo e responsabile

La nostra società richiede ad ogni persona di saper riconoscere il valore delle regole e delle responsabilità personali.
La nostra formazione supporta anche una coscienza civile, sempre insieme ad una capacità di scelta autonoma.

Acquisire tecniche di problem solving

Nella risoluzione dei problemi, ognuno deve saper affrontare situazioni complesse e contribuire a risolverle. 
Sviluppare una mentalità aperta al problem solving è un obiettivo della nostra formazione didattica in ogni tipologia corso.

Individuare collegamenti e relazioni

Tutti gli allievi devono  possedere gli strumenti che permettano loro di affrontare la complessità del vivere. Soprattutto nella società globale del nostro tempo, è di primaria importanza saper riconoscere connessioni tra fatti, notizie, persone e idee.

Acquisire ed interpretare l’informazione

Un allievo nella sua fase di formazione, deve poter acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta.
Deve poterne valutare l’attendibilità e l’utilità, distinguendo tra loro i fatti e le opinioni.

Didattica a distanza

Anche se non rappresenta una totale novità, essendo stata adottata in passato da alcuni istituti scolastici, oggi la didattica  distanza o DAD,  affianca la didattica in aula con lezioni, video e altri contenuti multimediali.

Tutte le lezioni o i materiali didattici, si possono fruire all’interno di piattaforme online, che la nostra scuola predispone per lo svolgimento di corsi di recupero scolastico, formazione professionale e linguistica.
Una possibilità di formazione che supporta gli allievi nella condizione di sospensione delle attività didattiche in aula, prevista nel territorio di Milano e della Lombardia, a seguito delle normative di prevenzione sanitaria da Coronavirus.

didattica a distanza milano