- 02 89402005
- 345 1673530
- info@istitutomonteceneri.it
- Lun - Ven: 8 - 19 | Sab 09 - 14
L’Istituto Nuova Monteceneri è un punto di riferimento a Milano per la didattica, la formazione scolastica e professionale.
Il personale docente è altamente qualificato nelle proprie materie e nell’organizzazione di corsi di formazione. Progetta e realizza percorsi di recupero scolastico, corsi di formazione linguistica e informatica, orientamento ed educazione; una formazione che mira allo sviluppo complessivo delle persone.
Gli interventi e gli strumenti didattici che l’Istituto si propone, possiedono un alto valore culturale di natura linguistica, comunicativa, scientifica, logica, tecnologica – che potrà essere una risorsa per gli allievi dell’istituto, di Milano e dell’hinterland. Questi strumenti culturali saranno utili per la risoluzione dei problemi, ma anche per imparare ad interpretare la realtà.
La scuola assume il ruolo di un centro di educazione permanente, attivando anche iniziative a favore di chi vive situazioni di emarginazione sociale e difficoltà di accesso alla cultura.
Per scoprire tutta l’offerta formativa dell’Istituto, il sito internet viene mantenuto costantemente aggiornato sulla didattica e le novità, che puoi seguire nella sezione News ed Eventi.
Gli studenti dell’Istituto Monteceneri a Milano possono acquisire tutte le competenze-chiave della formazione scolastica o professionale, attraverso le conoscenze e le abilità di base.
Il programma didattico dell’Istituto è centrato sugli allievi, coinvolgendo anche le famiglie nel dialogo, attraverso la programmazione didattica ed educativa, e l’osservazione dei risultati utili per raggiungere il sostegno e il recupero scolastico.
Per realizzare le finalità formative si ritiene importante:
Ogni giovane acquisisce un proprio metodo di studio e di lavoro, che sarà utile nel tempo.
Grazie al nostro metodo di formazione, si crea una propensione all’apprendimento essenziale anche nel lavoro.
Le conoscenze apprese possono aiutare a darsi obiettivi significativi e realistici.
Sviluppiamo la capacità di individuare le priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione, fare progetti e verificarne i risultati.
Tutti gli allievi del nostro Istituto potranno imparare a comprendere messaggi di complessità diverse, nelle varie forme comunicative.
Inoltre, sapranno come comunicare in modo efficace, utilizzando i diversi linguaggi a disposizione, in base ai diversi contesti.
Significa partecipare: ogni persona deve saper interagire con gli altri, comprendendone i diversi punti di vista e le necessità.
Imparare a collaborare, già nella formazione scolastica, rappresenta una risorsa, oltre che un fondamento del vivere sociale.
La nostra società richiede ad ogni persona di saper riconoscere il valore delle regole e delle responsabilità personali.
La nostra formazione supporta anche una coscienza civile, sempre insieme ad una capacità di scelta autonoma.
Nella risoluzione dei problemi, ognuno deve saper affrontare situazioni complesse e contribuire a risolverle.
Sviluppare una mentalità aperta al problem solving è un obiettivo della nostra formazione didattica in ogni tipologia corso.
Tutti gli allievi devono possedere gli strumenti che permettano loro di affrontare la complessità del vivere. Soprattutto nella società globale del nostro tempo, è di primaria importanza saper riconoscere connessioni tra fatti, notizie, persone e idee.
Un allievo nella sua fase di formazione, deve poter acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta.
Deve poterne valutare l’attendibilità e l’utilità, distinguendo tra loro i fatti e le opinioni.
Anche se non rappresenta una totale novità, essendo stata adottata in passato da alcuni istituti scolastici, oggi la didattica distanza o DAD, affianca la didattica in aula con lezioni, video e altri contenuti multimediali.
Tutte le lezioni o i materiali didattici, si possono fruire all’interno di piattaforme online, che la nostra scuola predispone per lo svolgimento di corsi di recupero scolastico, formazione professionale e linguistica.
Una possibilità di formazione che supporta gli allievi nella condizione di sospensione delle attività didattiche in aula, prevista nel territorio di Milano e della Lombardia, a seguito delle normative di prevenzione sanitaria da Coronavirus.