- 02 89402005
- 345 1673530
- info@istitutomonteceneri.it
- Lun - Ven: 8 - 19 | Sab 09 - 14
È disponibile un servizio di doposcuola per ragazzi che frequentano le scuole elementari e le scuole medie. Il doposcuola si svolge 3 pomeriggi a settimana, per una durata di un'ora e mezza ogni volta, per un totale di quattro ore e mezza alla settimana. I ragazzi vengono seguiti da un docente per le discipline umanistiche (italiano, storia, geografia, arte, etc.) e uno per le discipline scientifiche (matematica, geometria, scienze, etc.) che si alternano nei diversi pomeriggi. Durante queste ore si possono svolgere i compiti assegnati, approfondire argomenti di studio o concentrarsi sulla preparazione di interrogazioni o compiti in classe specifici. I gruppi sono composti da un numero massimo di quattro alunni
Gli allievi che già frequentano le lezioni dell'Istituto Monteceneri sia nelle classi del mattino sia per le ripetizioni individuali, possono fermarsi nei locali scolastici dalle 15,00 alle 19,00 tutti i pomeriggi, per studiare in un ambiente accogliente e silenzioso. Un servizio senza costi aggiuntivi per la famiglia, che comprende il materiale scolastico a disposizione degli studenti (dizionari, libri di testo, atlanti). Inoltre, è disponibile un collegamento Internet wi-fi gratuito.
recupero debiti formativi milano
La scuola propone anche dei corsi strutturati sull'esigenze degli sportivi professionisti. Le lezioni possono svolgersi durante tutto l'arco della giornata, organizzate con la massima flessibilità in modo da conciliare gli allenamenti e lo studio. Offriamo la possibilità di frequentare un anno scolastico unico, per poi sostenere gli esami di idoneità, oppure un biennio nel caso in cui lo studente debba recuperare anni persi in precedenza. La preparazione scolastica e agli esami può essere individuale o di gruppo.
Prima dell'iscrizione all'Istituto per i nostri corsi, si svolge un colloquio di orientamento con lo studente e la famiglia, per valutare insieme quale sia il percorso di studi più indicato, tra i numerosi indirizzi proposti dal nuovo sistema scolastico. Si tiene conto del percorso scolastico, e vengono vagliate diverse soluzioni in relazione alle predisposizioni individuali, agli interessi, alle finalità di studio o lavoro, e alle modalità di apprendimento dell'alunno. Inoltre, si dà particolare attenzione a coloro che presentano disturbi dell'apprendimento e altre difficoltà (disturbi d'ansia, problemi di socializzazione, etc.) che hanno limitato lo studente nel suo percorso; per questo, si adotta una flessibilità di orario e di programmazione, anche in coordinamento con lo psicoterapeuta che segue l'allievo.
Le lezioni vengono svolte secondo un piano di lavoro ben preciso, definito dopo la prima lezione dal professione e dallo studente. La durata di 60 minuti della lezione, consente di ampliare le attività valutando le prove d'esame da sostenere. A seconda delle esigenze la lezione può essere utilizzata per interrogare lo studente in vista del colloquio orale, oppure per fornire sintesi o delucidazioni sulla disciplina in questione. Per esami scritti verranno svolte esercitazioni di simulazione. Le materie di esame principalmente affrontate sono quelle propedeutiche dei vari corsi di laurea (analisi1, analisi2, chimica, fisica, diritto privato...).
I ragazzi che devono sostenere l’esame di stato, spesso incontrano delle difficoltà nel preparare la seconda prova di indirizzo, e necessitano di un sostegno per ripassare e ripetere gli argomenti presenti nella terza prova. L'Istituto prevede un programma per i maturandi, che potranno prepararsi al meglio sia per gli scritti sia per gli orali, e potranno essere accompagnati nella stesura della tesina. Le lezioni possono essere individuali o di gruppo (su richiesta), durano 60 minuti ed il costo orario è di 25,00 euro. I ragazzi iscritti possono inoltre fermarsi a studiare o terminare i compiti assegnati, presso le aule dell'Istituto.
I nostri corsi di studio estivi sono individuali, organizzati per i ragazzi che devono sostenere gli esami di riparazione a settembre. Oltre ad accedere alle lezioni, possono fermarsi nelle nostre aule per studiare. Durante l’estate potranno seguire le lezioni anche gli studenti che devono svolgere i compiti delle vacanze, che desiderano colmare alcune lacune o avere delucidazioni sulle parti del programma svolto durante l'anno.