- 02 89402005
- 345 1673530
- info@istitutomonteceneri.it
- Lun - Ven: 8 - 19 | Sab 09 - 14
Per chi desidera ottenere il diploma di maturità, riprendere gli studi interrotti oppure cambiare indirizzo, il recupero anni scolastici non è più un problema. recupero anni scolastici milano
L’Istituto Monteceneri predispone i bienni di recupero a Milano, in cui il servizio scolastico due anni in uno è studiato in base alle esigenze degli studenti.
Al termine del percorso didattico gli alunni svolgeranno gli esami di idoneità presso scuole abilitate in città o nell’hinterland milanese.
I corsi biennali di recupero anni scolastici a Milano riguardano:
Nato con la riforma Gelmini, entrata a regime nell'anno scolastico 2014/2015, è un liceo che presenta come materie base le scienze sociali quali antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia. Oltre all'indirizzo tradizionale, è disponibile anche l'Opzione Economico-Sociale, che propone una maggiore attenzione alle materie economico-giuridiche.
Il diplomato ha competenze nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze per l'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali; ha competenze per le applicazioni che possono rivolgersi al software gestionale; collabora nella gestione di progetti finalizzati alla sicurezza e protezione delle informazioni (privacy).
Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica ha competenze specifiche nel campo dei materiali e tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, nella generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici e nella realizzazione sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Nei contesti produttivi collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
Il diplomato in Costruzioni, ambiente e territorio ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell'utilizzo ottimale delle risorse ambientali, grafiche e progettuali in campo edilizio, nell'organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Apprende la stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, dei diritti che li riguardano, comprese le operazioni catastali e le pratiche relative all'amministrazione di immobili.
L'istruzione professionale forma una base di istruzione generale e tecnico-professionale, con risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, per far acquisire agli studenti le competenze necessarie anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi hanno durata quinquennale e si concludono con il diploma di istruzione professionale. A conclusione dei percorsi quinquennali si può: inserirsi nel mondo del lavoro, accedere all’università, continuare gli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore o continuare nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.
Si tratta di una delle scuole secondarie di secondo grado conosciute familiarmente come "scuole superiori". Il liceo scientifico garantisce una preparazione di base completa e consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria. Prevede lo studio approfondito di discipline scientifiche quali matematica, fisica, scienze naturali ed informatica.
L'opzione Scienze Applicate di questo liceo, fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi della cultura scientifico-tecnologica. In particolare scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, informatica e le loro applicazioni.
L'istruzione liceale artistica è indirizzata allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. Presso il nostro Istituto sono attivi gli indirizzi Arti figurative, Architettura e Ambiente e Design.
Il liceo classico è una delle scuole secondarie superiori a cui si può accedere al termine della scuola secondaria. Presenta un piano di studi in cui le materie principali sono quelle umanistico-letterarie. Le materie di studio caratterizzanti sono date dal latino e greco antico.
Questo indirizzo prevede in primo luogo l'insegnamento delle lingue straniere. Fondamentale è acquisire la padronanza dell'inglese, oltre ad altre due lingue a scelta tra francese tedesco e spagnolo; previsto anche lo studio della lingua latina, nel primo biennio. La base di studio è data da storia, filosofia e lingua inglese.
Un indirizzo pensato per svilupapre competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico. Interviene nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell'ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche, per contribuire sia all'innovazione e al miglioramento organizzativo dell'impresa turistica, ormai inserita nel contesto internazionale.
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.