Per studiare in Usa (e non solo) ti serve il SAT

All’Istituto Monteceneri puoi prepararti a entrare e affrontare il percorso universitario negli Stati Uniti (e non solo) con una preparazione ad hoc

SAT test, cos’è?

Letteralmente è l’acronimo di Scholastic assessment test o, anche, Scholastic aptitude test. È, di fatto, un esame molto diffuso che la quasi totalità dei college americani riconosce e richiede per l’ammissione degli studenti. In linea generale è un test che intende misurare le capacità di pensiero critico al di là delle nozioni: il problem solving, d’altronde, è la qualità che può davvero fare la differenza nel mondo accademico tanto quanto in quello lavorativo. Riconoscere questa dote, valorizzarla e allenarla in un sistema come quello americano, è oggi più che mai decisivo. 

SAT test, come funziona?

È un esame che richiede all’incirca 4 ore di tempo per essere svolto e abbraccia diverse materie e differenti ambiti (esistono anche dei SAT test specifici per mettere in mostra copetenze avanzate in determinate materie). Solitamente può essere svolto dagli studenti degli ultimi del ciclo di studi statunitense corrispondenti al nostro terzo e quarto anno di Superiori. Le tre sezioni da cui è composto sono: Critical Reading, Mathematics e Writing. 

SAT test, come si calcola?

Il range di punteggio va da 600 a 2400, è diviso sostanzialmente in 3 aree per ognuna delle quali si può ottenere un punteggio minimo di 200 e uno massimo di 800. Questi punteggi vanno combinati con il GPA (media voti scolastica). Il risultato finale viene cosiderato il reale specchio delle possibilità di uno studente di essere ammesso al college.

SAT test in Italia. Quello che non tutti forse sanno è che questo test può essere preparato e svolto in Italia. L’Istituto Monteceneri da diversi anni ha introdotto all’interno della propria offerta formativa un percorso guidato in vista del SAT test. Oltre ad Harvard, Princeton, Columbia e Yale e le altre grandi università americane, anche nel nostro Paese questo punteggio è ammesso. Scopriamo dove:

Bocconi, Milano

John Cabot, Roma

American University, Roma

Florence Institute of Design International, Firenze

Politecnico di Torino

Università di Bologna

Venite dunque all’Istituto Monteceneri per costruire insieme con noi il vostro futuro nelle università più esclusive del mondo che avete sempre sognato di frequentare!

Lascia un commento