I tuoi professori, ovunque ti trovi

I tuoi professori, ovunque ti trovi: è quello che l’Istituto Monteceneri propone per le prossime vacanze.

Dopo un anno scolasticamente (e non solo) tormentato, infatti, arriva finalmente l’estate. Per i ragazzi è il periodo più bello e spensierato dell’anno. All’orizzonte, tre mesi di divertimento e ozio. Un idillio, se non fosse per quella voce, non tanto interiore ma così simile a quella di mamma o papà, che quotidianamente ricorda di fare i compiti, di non ridursi all’ultimo, di colmare eventuali lacune accumulate nel corso dell’anno. C’è chi ha un elevato grado di autonomia e sa organizzarsi e chi, molti a dire la verità, fatica a fare dei programmi e rispettarli quando si tratta di studio.

L’Istituto Monteceneri è la risorsa a cui affidarsi in queste situazioni: i nostri professori, ancora più ‘forti’ e consapevoli dopo l’esperienza della didattica a distanza, possono essere, a seconda delle esigenze, il motore che attiva la macchina dei compiti o la spalla su cui contare quando il gioco (si fa per dire) si fa duro. In presenza o a distanza, non fa differenza: la professionalità e la qualità del servizio non cambiano, consentendo ogni genere di sostegno costruito su misura in base alle esigenze degli studenti.

Qualche esempio? Basti pensare a tutti i ragazzi che, reduci da oltre un anno di didattica a distanza si apprestano a lasciare le medie per affrontare le scuole superiori: già in condizioni “normali” è un salto che spaventa, così il rischio di iniziare con il piede sbagliato è dietro l’angolo. D’altronde ” chi ben comincia… è a metà dell’opera”.

Un altro caso da manuale è l’aiuto-compiti: non qualcuno che si limiti farli al posto dei ragazzi, ma qualcuno che li faccia insieme con loro per renderli, una volta assimilati i principi fondamentali, il più possibile autonomi.

E ancora, chi vuole sfruttare il periodo per consolidare o rafforzare una lingua straniera.

Ovunque voi siate, i nostri professori ci sono. E non è una minaccia 🙂

Lascia un commento