Istituto Monteceneri Milano

Istituto Monteceneri, da 70 anni un riferimento a Milano

L’Istituto di preparazione scolastica Nuova Monteceneri Srl è un istituto non parificato a Milano.
La nuova ragione sociale dell’Istituto Monteceneri, si basa sulla tradizione dell'istituto fondato nel 1947, del quale raccoglie e tramanda l’esperienza, le scelte, le finalità educative e ne sviluppa l’attività.

Dalla fondazione, nel corso degli anni i corsi scolastici e i servizi dell'istituto si sono adattati alle nuove realtà didattiche.
Si sono proposti in passato corsi professionali quali Preparazione all’impiego, Contabilità, Gestione del Personale, Lingue straniere, Dattilografia, Stenografia e Informatica.
Tali insegnamenti sono stati affiancati nel tempo dai corsi di recupero anni scolastici diurni e serali, iniziando con ITC Ragioneria, aggiungendo poi IT Periti e negli anni ’90 i Licei. 

Ad oggi l'Istituto è in grado di proporre anche servizi di doposcuola, ripetizioni, corsi di lingue straniere e preparazione universitari.

Sedi dell'Istituto Monteceneri

istituto monteceneri milano


La scuola è attiva su due sedi, entrambe a Milano.

  • Corso San Gottardo, 28.
    (zona Navigli) che accoglie studenti dalla zona centro sud e hinterland
  • Viale Monte Ceneri, 78
    (zona ex Fiera) che accoglie studenti della zona nord ovest e hinterland.

Le sedi sono dotate di sistemi anti incendio ai sensi della L.626, aule spaziose, personale didattico e di assistenza sempre pronto ad ascoltare le esigenze degli studenti.
Lo staff è formato da 18 persone, oltre a diversi collaboratori selezionati tra i migliori professionisti della didattica e della gestione corsi scolastici.

Docenti qualificati saranno in grado di fornire una risposta esaustiva alle tante richieste di apprendimento, in ogni settore.

Attualmente l’Istituto predispone

  • Percorsi didattico/educativi di recupero anni scolastici: ITC, IGEA, Geometra, IT Turistico, IT Informatico, Licei Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico (con aula appositamente attrezzata) e delle Scienze Sociali, Dirigente Comunità.

  • Percorsi didattico/educativi personalizzati per studenti che incontrano serie difficoltà nell’apprendimento, causate da situazioni di disagio o da cambio di indirizzo curricolare.

  • Moduli di sostegno e di approfondimento pomeridiani (per piccoli gruppi o individuali), rivolti agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori.

Sono inoltre attivati


  • Corsi di preparazione ai test di ingresso universitari - per coloro che necessitano di un supporto al fine di superare gli esami di accesso alle varie facoltà universitarie, sono presenti dei percorsi didattici mirati e pensati con esercitazioni pratiche su test e valutazioni.

  • Un servizio orientativo psico-pedagogico, per individuare un percorso formativo che possa essere sviluppato tenendo conto delle attitudini e delle potenzialità dello studente (favorendone lo svolgimento), e per predisporre progetti d’intervento mirati.